Regali di Natale intelligenti: il vino
A dicembre si sa, c’è la corsa ai regali di Natale. Negli ultimi anni siamo stati sommersi dall’onda del black friday e del cyber monday. Spesso però questo week-end di shopping “scontato” ci riserva delle fregature. Una usanza di acquistare in modo affrettato e poco ragionato. Ammetto di essere caduto in trappolo anche io. Quest’anno no!
Ho acquistato i regali con anticipo. Tre anni fa, ero in vacanza nel paradiso eno-gastronomico che è l’Emilia. Lì, vicino a Parma, ho visitato un piccolo caseificio di Parmigiano Reggiano. La scorsa primavera, la latteria ha aperto un suo e-shop. Prima ho fatto un acquisto di prova, e la scorsa settimana ho comperato i pezzi di Parmigiano da regalare a Natale. Super comodo e super buono.
Gli amici, oltre al chilogrammo di formaggio riceveranno anche una bottiglia di vino. Nel decidere le tipologie di vino, ho perso più tempo, perché il vino è soggettivo. Alla fine questa è la lista dei miei regali di Natale.
Amici
Parmigiano Reggiano 24 mesi e Fiegl Surlì. Un vino nuovo per noi, scanzonato, come solo le vere amicizie sanno esserlo.
Amico Amico
Parmigiano Reggiano 30 mesi e Collio Bianco Leopold. Un vino specchio del territorio, che come l’amico, quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare.
Cognato
Parmigiano Reggiano 30 mesi e Collio Rosso Leopold. Un vino che necessita di tempo per esprimersi, ideale per lunghe chiacchierate senza fretta.
Suocera
Parmigiano Reggiano 24 mesi e Meja’01. Punto sull’effetto dolcezza, per tenermi buona la suocera per un altro anno.
Rinaldo
A Rinaldo ho regalato un Parmigiano Reggiano 36 mesi, abbinandolo al Rosé Metodo Classico Fiegl, perchè Rinaldo è categorico; a lui piace o il Giulio Ferrari o il Rosé Fiegl. Per convenienza ho optato per il Rosé…
Sei alla ricerca della bottiglia da regalare ai tuoi amici per Natale? Acquista sul e-shop Fiegl e raccontami come hai fatto l’abbinamento vino – amici/parenti.
Per ogni tuo acquisto, noi Fiegl, devolveremo il 10% della tua spesa, all’Associazione Scricciolo di Trieste che aiuta i bambini nati prematuri e le loro famiglie.
Nel 2020 abbiamo donato alla Associazione Scricciolo 1565€, usati per il progetto GreenTin. Nel 2021 sono stati raccolti 1800€ usati dall’Associazione Scricciolo per la manutenzione degli alloggi, destinati alle neo-mamme dei neonati ricoverati presso la terapia intensiva dell’ospedale Burlo Garofalo di Trieste.
Il ricavato del Natale 2022 verrà impiegato per sostenere il progetto dello psicologo in reparto e del follow up di lungo termine dei bambini dimessi.
Buon Natale da Oslavia
Matej
ps. il nome del caseificio lo rivelo solamente a chi acquisterà sul e-shop Fiegl e me lo chiederà…
È sempre un piacere passare da voi.
Grazie Bruno